IL SERVIZIO CIVILE

  • SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

    Lo Stato italiano con la Legge n° 64/2001 ha istituito il Servizio Civile Nazionale al quale, su base volontaria, possono partecipare tutti i cittadini italiani, di entrambi i sessi, che al momento della presentazione della domanda di servizio civile abbiano già compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età.


    Lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale costituisce una importante occasione per realizzare i principi costituzionali di difesa civile non armata e non violenta della patria, di solidarietà, e di impegno al servizio della società per il bene comune.


    Il Servizio Civile Nazionale può essere svolto in molteplici Settori, quali ad esempio: l’Assistenza, l’Educazione e promozione culturale, il Patrimonio artistico e culturale, l’Ambiente, la Protezione civile, il Servizio civile all’estero.


    Per la partecipazione al Servizio Civile Nazionale occorre aspettare l’uscita del Bando di Selezione pubblicato dal Dipartimento Nazionale Gioventù e Servizio Civile Nazionale, comprendente il riferimento a tutti i posti disponibili nell’ambito dei progetti approvati e finanziati presentati degli Enti di Servizio Civile accreditati.


    Ogni progetto di Servizio Civile Nazionale ha una durata di 12 mesi, e sarà corrisposto al volontario in servizio civile un assegno mensile pari a € 433,80 pagato dallo Stato.


    Di norma è richiesto un impegno (nell’arco dei 12 mesi) pari a 30 ore alla settimana oppure a 1.400 ore annue, suddivise su 5 o 6 giorni alla settimana.


    Possono partecipare alle selezioni per il Servizio Civile Nazionale i cittadini che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei requisiti seguenti:


    • abbiano compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età

    • abbiano la cittadinanza italiana


    • siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere


    • non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata


    I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio civile.


  • SERVIZIO CIVILE REGIONALE

    La Regione, con la legge regionale 20/2003, ha istituito il servizio civile regionale e ha definito le modalità per lo sviluppo e la valorizzazione dell'esperienza di servizio civile prima nazionale, ora universale, in Italia e all'estero, e di servizio civile regionale. 


    In base alla L.R. n. 20/2003 possono svolgere il servizio civile regionale, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza:


    • giovani tra i 15 ed i 18 anni, impegnati gratuitamente nell'ambito dei progetti d'impegno predisposti ed attuati dagli Enti di servizio civile, con modalità di svolgimento, attestazione e valorizzazione dell'esperienza adeguate e integrate nei percorsi scolastici e nell'obbligo formativo;

    • giovani tra i 18 ed i 29 anni;

    • adulti e anziani, in modo gratuito.


    I giovani in servizio civile operano in diversi ambiti


    • assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, promozione e tutela dei diritti sociali e di cittadinanza;

    • educazione e promozione culturale, educazione alla pratica sportiva;

    • protezione civile;

    • cooperazione allo sviluppo ed interventi di pacificazione fra i popoli;

    • difesa ecologica e tutela ed incremento del patrimonio forestale;

    • salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, monumentale ed ambientale.


    La Regione, per lo svolgimento delle proprie funzioni, si avvale delle attività propositive e consultive della Consulta regionale per il servizio civile.


    Inoltre per avvicinare ancor più il servizio civile al territorio e alle comunità locali, elementi di senso insostituibili di questa esperienza, sono stati istituiti i Coordinamenti provinciali degli Enti di Servizio civile (Co.Pr.E.S.C.).


    Con deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 63 del 24 febbraio 2016 è stato approvato il documento di programmazione triennale del servizio civile in Emilia-Romagna 2016-2018, in seguito prorogato fino al 30 giugno 2020 e comunque fino all'approvazione del nuovo documento di programmazione triennale, con deliberazione dell'Assemblea legislativa n.189/2018.


    LINK al sito della Regione Emilia-Romagna


COME PARTECIPARE

Il Co.Pr.E.S.C. di Reggio Emilia è stato costituito dagli Enti fondatori, ed è composto dagli stessi unitamente agli Enti reggiani di servizio civile che hanno inteso successivamente aderirvi, condividendone gli scopi e le finalità.


Al Co.Pr.E.S.C. di Reggio Emilia possono aderire, a norma dell'art. 7 dello Statuto: "....la Provincia, i Comuni della provincia singoli o in forma associata, gli altri enti pubblici locali nonché gli organismi pubblici territoriali che intendano perseguire gli scopi e le finalità dell'Associazione, ...le forme associative del privato sociale, le sedi di attuazione degli Enti di Servizio Civile di livello provinciale, regionale e nazionale".


I moduli utili per la richiesta di nuova adesione al Co.Pr.E.S.C. di Reggio Emilia sono:


  • modulo di richiesta di adesione;


  • modulo per la raccolta dei dati dell'Ente aderente;


  • attestazione del versamento tramite bonifico bancario della quota associativa annuale pari a euro 150,00 per i soci enti privati, ed euro 200,00 per i soci enti pubblici.



La modulistica debitamente compilata, unitamente alla documentazione richiesta nella stessa, dovrà pervenire presso il Co.Pr.E.S.C.di Reggio Emilia al seguente recapito:




Co.Pr.E.S.C.

di Reggio Emilia


Sede Amministrativa
c/o Provincia di Reggio Emilia
C.so Garibaldi, 59
42121 Reggio Emilia


Sei pronto per iniziare?

Share by: